Esperimenti di didattica museale: Arte Ri-Generata - Visite e Visioni

Durata:
6 ore

Frequenza: presenza

Periodo:
07 giugno 2025
10.00-13.00
14.00-17.00
GRATUITO
Il modulo sarà tenuto in collaborazione da Fondazione Musei Senesi e Casa dello Spettatore.
Durante il workshop i partecipanti, nella prima parte della giornata, saranno chiamati a sperimentare le attività proposte dagli educatori all'interno delle Scuole, nella seconda parte, verranno presentati l'esperienza fatta all'interno delle scuole, le metodologie di progettazione e i risultati raggiunti.
I progetti che saranno analizzati come case study:
Arte RI Generata
Un progetto di Fondazione Musei Senesi
Nell’ambito delle iniziative proposte per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere, Fondazione Musei Senesi ha ideato Arte Ri-Generata, un progetto educativo didattico diffuso nei musei della rete provinciale e rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole di vario ordine e grado.
Arte Ri-Generata fa parte del progetto PEACE 2 (Progettare E Animare Comunità Educanti) promosso dalla Provincia di Siena e Regione Toscana.
Visite&Visioni
La Didattica della visione tra Museo e Teatro
Visite&Visioni è il format che Casa dello Spettatore ha ideato per la sperimentazione di progetti di educazione alla visione in ambito museale. Nel 2024 la Direzione Nazionale dei Musei Nazionali della Città di Roma ha commissionato il progetto pilota all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Un percorso teso a valorizzare da un lato il patrimonio storico, artistico e culturale del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e dall’altro a costruire un percorso di educazione al teatro tra le giovani generazioni. Un ciclo di appuntamenti durante i quali gli student* hanno avuto modo di abitare con un tempo lungo, di curiosità, conoscenza e convivialità, gli spazi del Museo di Castel Sant’Angelo, assistere a uno spettacolo teatrale e mettere in correlazione le due esperienze, la visita e la visione, all’interno di un modulo didattico costruito intorno.

Giorgio Testa
Psicologo dell’età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione. Attivo dal 1960 nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), di cui ha diretto la rivista “Cooperazione Educativa” dal 1980 al 1985, vi ha svolto attività di ricerca e formazione sui temi dell’inconscio nella pratica educativa, della creatività, della libera espressione, della didattica della lettura. Negli ultimi anni, tema prevalente del suo lavoro è stato l’educazione al teatro nelle sue dimensioni di: spettacolo da vedere, esperienza di comunicazione e di espressione, linguaggio istituito e forma specifica. Per “L’osservatorio dell’Immaginario” (Compagnia Stilema, Torino) ha curato il progetto “Il teatro nella mente” indagine sull’idea di teatro dei giovani. In qualità di consulente dell’Ente Teatrale Italiano (ETI) ha ideato e coordinato molti progetti di ricerca, in particolare il progetto europeo IRIDE sulle attività di mediazione necessarie ad avvicinare i bambini e i giovani al teatro e la direzione, a Roma e a Firenze, dal 1997 al 2010, del Centro Teatro Educazione (CTE), struttura stabile per l’educazione al teatro, che ha promosso la sperimentazione nelle scuole di modelli di “didattica della visione” per la formazione dello spettatore teatrale sin dalla prima infanzia e la progettazione e organizzazione di corsi per insegnanti e operatori teatrali. Dopo la chiusura dell’Eti ha proseguito ricerca e attività nell’Associazione Casa dello Spettatore, di cui è presidente.

Giuseppe Antelmo
Laureato in Scienze della Comunicazione presso Sapienza Università di Roma con una tesi sul marketing della pubblica amministrazione. Si forma come mediatore teatrale nelle edizioni 2015 e 2016 del Festival dei 2Mondi di Spoleto partecipando al corso SPAZIO PUBBLICO: La Mediazione Teatrale tra Promozione e Educazione del Pubblico a cura di Giorgio Testa. Dal 2016 si occupa di mediazione teatrale curando corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado a livello nazionale sulla didattica della visione e l’educazione al teatro; organizza percorsi di visione per la formazione del pubblico; supporta il lavoro di compagnie integrando nello sviluppo della loro creatività un lavoro teorico- pratico sulla ricezione del pubblico. Dal 2017 prosegue la ricerca sul rapporto tra visione dello spettacolo dal vivo e visita dei beni culturali: I Bambini e ArtCity nel 2018 e 2019 per il Polo Museale del Lazio e Visite&Visioni nel 2024 per la DMNR.

Carolina Taddei
Coordinatrice Fondazione Musei Senesi
Carolina Taddei laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico all’Università di Siena e specializzata in organizzazione di eventi culturali. Ha lavorato con enti pubblici e privati, occupandosi di audience development con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei pubblici più giovani. Dal 2014 al 2024 è stata Assessora alla Cultura e Turismo di San Gimignano, promuovendo progetti di interpretariato del patrimonio, abbattimento degli stereotipi di genere e turismo sostenibile. Ha rappresentato il Sito UNESCO del Centro Storico di San Gimignano in workshop e progetti nazionali e internazionali.

Marzia Pianigiani
Referente dei progetti di didattica di FMS
Marzia Pianigiani è per formazione storica dell'arte; educatrice culturale, si occupa della progettazione e conduzione di attività socio-educative e didattiche per varie fasce d'età, dall'infanzia ai pubblici over 70. Collabora all'elaborazione e realizzazione di eventi culturali (esposizioni temporanee, conferenze, teatralizzazioni) all'interno della rete dei musei di Fondazione Musei Senesi.