Corso

Comunicazione Digitale
e Settore Culturale ADVANCED

Durata:
24 ore

Frequenza: presenza e online

Periodo:
dicembre/febbraio

GRATUITO

La prima parte del corso approfondisce i nuovi strumenti del Marketing legati al mondo del digitale e le loro specifiche applicazioni alla creazione di fenomeni commerciali. Viene sviluppata un’analisi delle strategie vincenti di marketing, attraverso l’utilizzo dei media digitali.


Gli obiettivi formativi sono:

  • Implementare gli strumenti del marketing in ambito digitale.
  • Fornire un’ampia panoramica di marketing digitale, caratteristiche, funzioni e tecniche di comunicazione online quali strumenti e metodologie in grado di trasformare e generare valore aggiunto per le imprese.
  • Introdurre alle nuove modalità di marketing management e di comunicazione integrata che servono a creare e a facilitare la connessione tra le aziende, brand e pubblici di riferimento.

Nella seconda parte del corso saranno illustrati i principi di base per la creazione e/o l’ottimizzazione di un brand con l’intento di gettare le fondamenta di progettazione di una brand experience che consenta al brand di instaurare una relazione rilevante, gratificante, utile e memorabile con le persone che entrano in contatto con la marca nei vari punti di contatto e attraverso i contenuti che il brand deve saper progettare, creare, gestire per dare risposte e soluzioni ai bisogni dei propri destinatari.

Gli obiettivi saranno comprendere le principali dinamiche del branding e su come queste debbano essere gestite in uno scenario digitale dove non ha più senso tenere separati gli ambiti del brand design, del content marketing e dello user experience design. Infine l’ultimo modulo che intende offrire conoscenze e strumenti operativi utili alla comunicazione digitale di enti e eventi culturali.

Programma del modulo di Digital Marketing:

  • Introduzione al Web Marketing: dallo scenario agli strumenti di marketing e comunicazione digitale
  • Strategia digitale: analisi, pianificazione, implementazione, controllo
  • Il metodo UX e le fasi di analisi, progettazione, valutazione
  • Laboratorio di user experience
  • Project work “Digital Strategy”
La metodologia d’insegnamento che viene utilizzata in questo corso prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e di lezioni dimostrative e/o esercitazioni volte ad approfondire, attraverso la pratica e l’esperienza diretta, i contenuti portanti della disciplina.
Programma del modulo Branding & Content Marketing
  • Concetti e modelli generali per il branding
  • Il brand positioning nello scenario digitale
  • La brand experience
  • Brand experience strategy: metodi, modelli, esempi
  • Content & storytelling strategy: progettare contenuti e storie a partire da una brand strategy condivisa
  • Focus su UX Writing: come il brand si relaziona con gli utenti attraverso i microtesti nelle interfacce digitali
Sono previste lezioni in aula per condividere approcci, metodologie e strumenti. Le parti teoriche delle lezioni saranno arricchite da esempi che alternano il racconto di case internazionali a quello di progetti direttamente sviluppati dal docente nella sua attività consulenziale di lungo corso. L’intento è quello di dimostrare attraverso casi concreti l’applicazione di un metodo. In base ai tempi e alla ricettività dei partecipanti si potranno prevedere momenti di approfondimento pratico con svolgimento di mini esercitazioni individuali o di gruppo.
Programma del modulo Comunicazione Digitale in Ambito Culturale
  • Trend e scenari della comunicazione digitale in ambito culturale
  • Il piano di comunicazione: cos’è, perché e modello di elaborazione
  • La digital map: introduzione agli strumenti di comunicazione digitale in chiave strategica
  • Work team: elaborazione di un piano di comunicazione

6 dicembre 9-13 (Jacopo Pasquini) - Auditorium Casa dell'Ambiente (Via S. Martini 57)
12 dicembre 10-13 e 14-16 (Antonio Paolo) - Aula 5C Community Hub (Via dei Pispini 1)
14 dicembre 10-13 e 14-16 (Antonio Paolo) - Aula 5C Community Hub (Via dei Pispini 1)
26 gennaio ore 11.00-13.00 (Lucia Ciciriello) online
9 febbraio ore 11.00-13.00 (Lucia Ciciriello) online
16 febbraio ore 9.00-13.00 (Lucia Ciciriello) Aula 5C Community Hub (Via dei Pispini 1)
23 febbraio ore 11.00-13.00 (Lucia Ciciriello) online

Jacopo Pasquini - Studio Manager
UX- Boutique

Co-fondatore e Studio Manager di UX Boutique, lavora dal 1997 come consulente di comunicazione per aziende e agenzie. Insegna UX Design e Digital Strategy, collabora con diverse università e master.

Antonio Paolo - Brand Experience Strategist
UX- Boutique

Brand strategist con oltre 20 anni di esperienza in strategie di marca. Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie, con ricerche sulla semiotica dell'identità visiva aziendale e della brand identity.

Lucia Ciciriello - Digital Communication Strategist

Formatrice e Project Manager in organizzazioni culturali, imprese sociali e enti pubblici. Si occupa di strategie di comunicazione istituzionale e di marketing. È docente presso il Master in Comunicazione d'Impresa all'Università di Siena.

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