Bottega Digitale:
Tecnologia e Arte
Durata:
58 ore
Frequenza: presenza
Periodo:
febbraio/maggio
GRATUITO
Il corso ha una durata di 58 ore ed è suddiviso in due moduli.
Il primo si propone come un'introduzione teorico-pratica alla realtà virtuale e alle altre tecnologie che rientrano sotto il termine di Extended Reality con particolare attenzione all'esperienza utente e alle sue implicazioni nell'ambito delle arti performative. L'obiettivo è quello di acquisire gli strumenti necessari per comprendere l'uso attuale che viene fatto della realtà virtuale e le opportunità che potrebbe offrire per il futuro.
Con la progressiva integrazione delle tecnologie immersive nel mondo della performance dal vivo, alcune performance si stanno trasformando in profondità. Sta emergendo un nuovo formato: lo spettacolo ibrido in cui le performance dal vivo e realtà virtuale si combinano in nuove forme artistiche. Insieme cercheremo di comprendere come integrare un visore per realtà virtuale in uno spettacolo teatrale e in quale modo la tecnologia e l'immersione possono migliorare l'esperienza dello spettatore.
Il secondo è finalizzato alla fabbricazione digitale per il settore creativo e culturale. Un settore in cui le tecniche di fabbricazione digitale (es. modellazione e stampa 3D, taglio laser) sono “attivatori” di innovazione a livello di prodotto e di processo, sempre più diffuse per sperimentare nuovi materiali, nuovi metodi di produzione e oggetti “smart” che combinano bit e atomi: per esempio, nella produzione dell’abbigliamento e dei costumi di scena in modo sostenibile e innovativo; nelle esperienze museali accessibili e coinvolgenti attraverso installazioni e performance interattive; nel teatro e nello spettacolo dal vivo per la creazione di oggetti di scena, effetti e scenografie innovative.
Programma del modulo di Fabbricazione Digitale:
-
Il percorso formativo proposto dal Santa Chiara Fab Lab prevede l’uso di tecnologie a disposizione del Fab Lab o gratuite e open source.
- Introduzione alla fabbricazione digitale per il settore culturale e creativo
- Fotogrammetria e ricostruzione 3D
- Modellazione 2D con taglio plotter e taglio laser
- Web design
- Workshop dall’idea al prodotto
Programma del modulo iVR
-
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli, che prevedono l’uso di tecnologie hardware e software messe a disposizione dal Laboratorio di Realtà Virtuale - LabVR - dell’Università di Siena o disponibili gratuitamente in forma open source.
- Introduzione alla realtà virtuale per il settore culturale e creativo
- User experience e realtà virtuale
- Casi applicativi della realtà virtuale al settore culturale e creativo
- Come si progetta un’esperienza di realtà virtuale
- Sessione di co-design di un’esperienza - parte 1
- Sessione di co-design di un’esperienza - parte 2
Calendario modulo FAB LAB
- Introduzione alla fabbricazione digitale: 5 marzo dalle 10 alle 13
- Fotogrammetria: 12-13-14 marzo dalle 10 alle 12
- 2D, laser, plotter: 19-20-21 marzo dalle 9:30 alle 12:30
- Web Design: 25-26-28 marzo dalle 10 alle 12
- workshop dall'idea al prodotto: 5 aprile dalle 9 alle 13
Calendario modulo iVR
- Introduzione alla realtà virtuale per il settore culturale e creativo: 14/02 dalle 10 alle 14
- Casi applicativi della realtà virtuale al settore culturale e creativo: 21/02 e 26/02 dalle 10 alle 14
- User experience e realtà virtuale: 28/02 dalle 10 alle 14
- Come si progetta un’esperienza di realtà virtuale: 08/03 dalle 10 alle 14
- Sessione di co-design di un’esperienza - parte 1: 09/04 dalle 10 alle 14
- Sessione di co-design di un’esperienza - parte 2: 10/04 dalle 10 alle 14
Luca Lusuardi - Sviluppatore software senior
Le sue competenze sono legate allo sviluppo di esperienze per la realtà virtuale ed aumentata (settore industriale e università), con una particolare attenzione alle interazioni utente ed all'usabilità (settore videogiochi).
Sara Ermini - UX-Designer
User Experience Designer, con un Master in Comunicazione Persuasiva e Nuovi Media.
Alessandro Innocenti - Professore di Politica Economica
Professore di Politica Economica presso il Dipartimento DISPOC dell’Università di Siena. E’ coordinatore del Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università di Siena (LabVR UNISI) e del Laboratorio di Economia Sperimentale LabSi.
Patrizia Marti - Professore Experience Design
Professore presso DISPOC dell’Università di Siena dove insegna Experience Design, Design Thinking e Interazione Uomo-Macchina. Dirige con delega rettorale il laboratorio Fab-Lab del Centro Santa Chiara Lab.
Annamaria Recupero - Ricercatrice RTD-A
Si occupa di Research for Design con focus sui processi psico-sociali alla base dell’interazione con le tecnologie, e di Research on Design con un focus sull'user experience design, il co-design e le metodologie di Design Thinking.
Flavio Lampus - Esperto di Fabbricazione Digitale
Esperto di fabbricazione digitale, collabora con il Santa Chiara Fab-Lab in progetti di ricerca e sviluppo, con un focus specifico sull'uso della fabbricazione digitale per applicazioni in ambito medico, creativo e culturale.
Letizia Vaccarella - Esperta di Usabilità e Accessibilità
Borsista di ricerca, ha un background in Design dell’Interazione e Comunicazione. Dal 2010 si occupa di design grafico e web con focus su usabilità e accessibilità dei prodotti e dei contenuti digitali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam felis metus, ultrices vitae diam quis, malesuada gravida tortor. Curabitur id libero ac massa ultrices posuere mattis ut erat. In sit amet quam congue, ornare metus fringilla, tempus eros.