Corso

Comunicazione Digitale
e Settore Culturale BASIC

Durata:
16 ore

Frequenza: presenza e online

Periodo:
novembre

GRATUITO

Gli obiettivi formativi di questo corso sono imparare quali fattori stanno alla base della crescita di followers di una pagina social, quali fattori consentono di trasformare una pagina social in una fonte di entrate per una impresa culturale e infine capire come strutturare una strategia social su Instagram, Facebook, TikTok e Youtube.

Il corso illustrerà i principi psicologici che sono alla base del funzionamento di una pagina social e mostrerà come sfruttarli a vantaggio della comunicazione digitale di una impresa culturale. Si affronteranno le peculiarità dei principali social media in termini di diffusione e capacità di generare conversione, si osserverà come interpretare le diverse metriche a disposizione e convertirle in strategie di azione. Infine si osserverà come strutturare un annuncio/post sponsorizzato.

Le lezioni saranno tenute alternando un approccio frontale tradizionale ad esercitazioni.

Saranno previste testimonianze di esperti e un’ultima lezione di laboratorio in cui saranno analizzate alcune pagine social e sarà richiesto ai discenti di elaborare dei post originali in linea con il piano editoriale delle realtà analizzate.

Il Programma sarà così suddiviso:

  • La psicologia dei social
  • Il piano editoriale Social
  • Come promuovere un’impresa culturale su Instagram, Facebook, Youtube e TikTok
  • Lavorare con gli influencer
  • Advertising social
  • Come analizzare le performance di una pagina aziendale
  • Laboratorio di posting su Instagram

24 novembre 9-13 (Gaetano Torrisi) - Aula 5C Community Hub (Via dei Pispini 1)
27 novembre 9-13 (Gaetano Torrisi) - on-line
28 novembre 9-13 (Gaetano Torrisi) - on-line
1 dicembre 9-13 (Gaetano Torrisi) - Aula 5C Community Hub (Via dei Pispini 1)

Gaetano Torrisi - CEO GTM&Partners e Docente Unisi

Docente di Marketing presso il dipartimento di scienze sociali politiche e Cognitive dell'università di Siena. Coordinatore area marketing del master in comunicazione d'impresa e del master Chemalux dell'università di Siena.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam felis metus, ultrices vitae diam quis, malesuada gravida tortor. Curabitur id libero ac massa ultrices posuere mattis ut erat. In sit amet quam congue, ornare metus fringilla, tempus eros.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam felis metus, ultrices vitae diam quis, malesuada gravida tortor. Curabitur id libero ac massa ultrices posuere mattis ut erat. In sit amet quam congue, ornare metus fringilla, tempus eros.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam felis metus, ultrices vitae diam quis, malesuada gravida tortor. Curabitur id libero ac massa ultrices posuere mattis ut erat. In sit amet quam congue, ornare metus fringilla, tempus eros.

Per saperne di più

Corso

Comunicazione
Digitale
e Settore
Culturale

Corso

Bottega
Digitale:
Tecnologia
e Arte

Corso

Digital
Management
per Imprese
Culturali